top of page

CORSI

​Pole Dance

La pole dance è uno sport che unisce danza, ginnastica ed acrobatica sulla pertica,con tanto di federazione che regola lo svolgimento di campionati rionosciuti a livello internazionali.

La pole dance si basa sull'esecuzione di figure aeree ed acrobatiche, utilizzando la forza di gravità e  

sviluppando forza muscolare, flessibilità, coordinazione e resistenza. La pole è uno sport che può essere praticato da chiunque, non richiede doti o capacità pregresse,

permettendo in breve tempo di tonificare e sviluppare la muscolatura in maniera sana ed equilibrata.

La lezione viene svolta con un riscaldamento iniziale, esercizi di potenziamento e l'esecuzione di giri e trick al palo, per poi terminare con la fase di streching.

 

I corsi sono divisi in vari livelli, e sia donne che uomini possono partecipare.

 

Livello Base: Le lezioni si svolgono in partenza con un riscaldamento ed infine lo streching, mentre durante la lezione si svolgono giri sulla pertica, tricks statici come una seduta o un arrampicata, fino ad arrivare alla fine del corso con figure già a testa in giù.

 

Livello intermedio: Le lezioni sono composte da un riscaldamento iniziale, potenziamento breve al palo, e lo svolgimento di tricks con tecniche più complesse rispetto il livello base,terminando con lo streching.

 

Livello Avanzato: In questo livello avviene la suddivisione di tricks di forza e flessibilità, Si inzia sempre con un riscaldamento, potenziamento e tricks al palo più difficili, finendo  con lo streching.

 

Livello super avanzato: Questo livello richiede un livello di elasticità molto progresso ed estremo, come la forza e resistenza fisica. 

Il percorso sarà comunque graduale, proprio per questo si parte da un livello base per formare delle solide basi muscolari arrivando piano piano ad un livello avanzato.

 

Come vestirsi per partecipare alle lezioni di pole dance:

 

Il livello base richiede un pantaloncino a pinocchietto, oppure, ancora meglio, corto sopra le ginocchia, con magletta o canotta. Consigliabile a piedi scalzi, per evitare di scivolare.

 

Dal livello intermedio in su, ci si può vestire a strati. Servono pantaloncini corti, top, canotta e volendo scaldamuscoli.

 

 

 

 

 

Acrobatica aerea ( tessuti e cerchio)

L'acrobatica aerea è una disciplina che discende da tradizione circense ed è eseguita su tessuti, trapezio o cerchio. Conosciamo bene la ginnastica acrobatica o acrosport che è una disciplina che si sostanzia nell'esecuzione di figure acrobatiche a ritmo di musica; la variante circense è tutto questo, ma portato a un livello di difficoltà ancora più elevato perché l'atleta si esibisce sospeso nell'aria. Guardare o ancora meglio provare a praticare questa disciplina ti porta a volare, a sognare un'altra dimensione.

 Chi pratica questa disciplina danza su strumenti aerei, compie figure acrobatiche a ritmo di musica, impara ad avere il controllo totale del proprio corpo in un dimensione che non gli appartiene per natura come quella aerea.

 Le tipologie di esibizioni possono essere diverse, a seconda del tipo di danza o del bagaglio artistico del performer in questione. È un'arte in continua evoluzione perché contaminata dall'entusiasmo di artisti che vengono da rami diversi ma con la stessa voglia di volare.

 

 

I CORSI SONO DIVISI IN BAMBINI ED ADULTI

X ULTERIORI INFO NON ESITARE A CHIAMARCI!!

   Flessibilità

 

Corso di flessibilità e potenziamento muscolare.

Dal punto di vista del fitness la flessibilità o mobilità articolare, rappresenta una qualità importante per un soggetto attivo; essa contribuisce infatti a mantenere il benessere fisico, una corretta postura, ad economizzare i gesti, migliorare le performances sportive, sviluppare la forza e prevenire gli infortuni muscolo-tendinei-articolari. 

Dal punto di vista della performance, la mobilità articolare costituisce una componente essenziale della prestazione motoria e come tale deve essere sviluppata e mantenuta attraverso un adeguato programma di allenamento.

Inoltre, una maggiore flessibiltà migliora anche l’allineamento del corpo, migliora la postura e di conseguenza dolori alla schiena e al collo, incubi per molte persone, scompaiono come per miracolo.

 

 

 

 

 

 

bottom of page